traduzione
gender
letteratura mondo
postcolonialismo
transmedialità
ISSN 2281-1966

Intervista a Vittorio Gallese

By Remo Ceserani e Vittorio Gallese

CeseraniNelle mie esplorazioni, ovviamente parziali, ho incontrato relativamente pochi scienziati, e ancor meno neuroscienziati, con un interesse reale e non contingente per le forme dell'immaginario (poesia, narrativa, teatro, arti plastiche e figurative, architettura). Mi pare che la situazione stia lentamente migliorando e che un certo numero di studiosi, provenienti dai due campi contrapposti, abbiano sempre più spesso saltato il confine divisorio e si siano avventurati nel territorio «nemico». Tu, fra gli scienziati, mi sembri abbastanza eccezionale, sia per i forti interessi teorici anche al di fuori del tuo campo di ricerca, sia per la disponibilità a collaborare con studiosi al di là dei confini disciplinari.

Scarica il pdf dell'articolo

800x600 Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman","serif";}

elle mie esplorazioni, ovviamente parziali, ho incontrato relativamente pochi scienziati, e ancor meno neuroscienziati, con un interesse reale e non contingente per le forme dell’immaginario (poesia, narrativa, teatro, arti plastiche e figurative, architettura). Mi pare che la situazione stia lentamente migliorando e che un certo numero di studiosi, provenienti dai due campi contrapposti, abbiano sempre più spesso saltato il confine divisorio e si siano avventurati nel territorio «nemico». Tu, fra gli scienziati, mi sembri abbastanza eccezionale, sia per i forti interessi teorici anche al di fuori del tuo campo di ricerca, sia per la disponibilità a collaborare con studiosi al di là dei confini disciplinari.